Spiedini di pollo e formaggio

Gli spiedini di pollo e formaggio sono un piatto gustoso e semplice da preparare, ideale per un’occasione conviviale come un barbecue o una grigliata. Ecco la ricetta per prepararli:

Ingredienti

  • 500 grammi di petto di pollo
  • 200 grammi di formaggio a pasta dura (ad esempio provolone dolce o caciocavallo), tagliato a cubetti
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (ad esempio rosmarino, timo, origano)
  • Spiedini di legno o metallo

Opzione all’italiana: Marinate il pollo con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, un pizzico di sale e pepe, e aggiungete un trito di erbe aromatiche italiane come rosmarino e salvia.

Preparazione

  1. Tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 3 cm per lato.
  2. Infilzate su ogni spiedino in modo alternato un cubetto di pollo e un cubetto di formaggio. Se utilizzate spiedini di legno, ricordate di immergerli in acqua prima dell’uso, per evitare che brucino sulla griglia.
  3. Preparate una marinatura mescolando olio extravergine di oliva con sale, pepe e le erbe aromatiche tritate. Spennellate gli spiedini con questa preparazione.
  4. Scaldare una griglia o una padella grill sul fuoco. Quando è ben calda, adagiatevi gli spiedini.
  5. Cuocete per circa 3-4 minuti per lato, girandoli delicatamente per assicurare una cottura uniforme e per far sì che il formaggio si sciolga leggermente senza uscire del tutto.
  6. Quando il pollo è dorato e cotto uniformemente, rimuovete gli spiedini dalla griglia e serviteli caldi.

Curiosità: Gli spiedini sono una modalità di cottura molto diffusa in diverse culture culinarie. In Italia, sono tradizionalmente associati alla cucina casalinga e alle grigliate all’aperto. Per variare la ricetta, potete aggiungere alla sequenza degli ingredienti degli spiedini anche verdure come peperoni, cipolle o zucchine.

Spiedini di pollo e formaggio