Spiedini di girelle

Gli spiedini di girelle sono un antipasto sfizioso che può essere preparato con vari ingredienti. Solitamente, sono composti da fette di carne o di pesce arrotolate con all’interno verdure o formaggi. Ecco una variante con zucchine e prosciutto crudo.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 100 g di prosciutto crudo in fette sottili
  • 100 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Legnetti per spiedini

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele per il lungo in fette sottili utilizzando una mandolina o un coltello affilato.
  2. Scaldare una griglia o una padella antiaderente e grigliare le fette di zucchina da entrambi i lati, fino a che non saranno morbide e avranno le tipiche righe della cottura sulla griglia.
  3. Una volta fredde, spalmate su ogni fetta di zucchina una quantità generosa di formaggio spalmabile.
  4. Adagiate su una delle estremità di ogni fetta di zucchina una fetta di prosciutto crudo, poi arrotolate le fette partendo dal lato con il prosciutto per formare le girelle.
  5. Infilzate le girelle su degli stecchini, alternandole tra loro e assicuratevi che il prosciutto crudo sia ben fissato.
  6. Prima di servire, potete spennellare ogni spiedino con un filo d’olio e aggiungere un pizzico di sale e pepe.

Potete passare velocemente gli spiedini su una piastra o una griglia calda per un effetto più appettitoso e per rendere il prosciutto croccante. In alternativa, si possono servire così come sono per un risultato più fresco e leggero.

Curiosità

Questo piatto può essere variato in molteplici modi, cambiando il tipo di verdure, il formaggio o la carne. Ad esempio, le melanzane grigliate sono un’ottima alternativa alle zucchine, e il prosciutto cotto o lo speck possono sostituire il prosciutto crudo per un gusto diverso.