Spianatine con mele e speck
17/11/2023Le spianatine con mele e speck sono un piatto sfizioso che unisce il gusto dolce delle mele con il salato dello speck per un risultato davvero interessante. Ecco come prepararle:
Ingredienti
- 4 spianatine o piadine
- 2 mele
- 150 g di speck a fette sottili
- 200 g di formaggio morbido spalmabile (tipo stracchino o robiola)
- Olio extravergine d’olivo
- Sale
- Pepe
- Rucola (facoltativo)
- Aceto balsamico (facoltativo)
Preparazione
- Inizia con il lavare e asciugare le mele. Poi, rimuovi il torsolo e affettale sottilmente. Se preferisci, puoi anche sbucciarle prima di affettarle.
- Prendi una padella antiaderente e scaldala a fuoco medio. Adagia una spianatina nella padella e lasciala riscaldare per circa un minuto per lato. Ripeti questa operazione per tutte le spianatine che intendi preparare.
- Una volta riscaldate, spalma il formaggio morbido in maniera uniforme su una metà di ciascuna spianatina.
- Disponi sopra il formaggio spalmabile le fettine di speck e le fette di mela. Puoi aggiungere un pizzico di sale e pepe per condire le mele.
- A questo punto, puoi ripiegare la spianatina su se stessa, chiudendo come un libro, o lasciarla aperta, a seconda delle tue preferenze.
- Se desideri, puoi dare un’ulteriore tostatura alla spianatina ripiegata in padella, così da rendere lo speck più croccante e il formaggio ancora più morbido.
- Come tocco finale, se ti piace, puoi aggiungere della rucola fresca e un filo di aceto balsamico.
Le spianatine con mele e speck sono pronte da servire, ottime sia come piatto unico che come antipasto. La combinazione di dolce e salato sarà una piacevole sorpresa per il palato.
Curiosità
In Trentino-Alto Adige, regione di provenienza dello speck, è comune trovare l’abbinamento mele-speck in diverse preparazioni culinarie, poiché entrambi sono prodotti tipici di questa zona d’Italia. Questa accoppiata è perfetta assieme grazie al contrasto di sapori che si crea tra la frutta e l’affettato.
Aspettando di sapere cosa ne pensi di questa ricetta, sono a disposizione per ulteriori consigli o curiosità culinarie!