Spianatine con cipolle e formaggio
17/11/2023Le spianatine con cipolle e formaggio sono un piatto rustico e gustoso, ideale come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararle:
Ingredienti
- 250 g di pasta da pane (oppure pasta da pizza)
- 2 cipolle grandi
- 100 g di formaggio a pasta morbida (tipo mozzarella o stracchino)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche (rosmarino o timo) secondo preferenza
- (opzionale) Acciughe sott’olio o olive per arricchire
Preparazione
-
Comincia preparando il condimento. Affetta le cipolle finemente e falli appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e le erbe aromatiche tritate finemente. Se desideri, puoi aggiungere anche acciughe sott’olio o olive tagliate a pezzetti per un sapore più intenso.
-
Prendi la pasta da pane già lievitata e dividila in palline da circa 60-70 grammi. Stendi ciascuna pallina con un mattarello fino ad ottenere dei dischi dello spessore di circa 5 mm.
-
Disponi i dischi di pasta su una teglia foderata con carta da forno e spennella la superficie con un sottile strato di olio extravergine di oliva.
-
Distribuisci in maniera uniforme il soffritto di cipolle freddo sui dischi di pasta, lasciando un bordo di circa 1 cm.
-
Taglia il formaggio a pasta morbida in fettine e disponile sopra le cipolle.
-
Inforna le spianatine in forno già caldo a 200 °C per circa 15-20 minuti o finché i bordi non saranno dorati e il formaggio leggermente sciolto.
-
Servi le spianatine tiepide o a temperatura ambiente.
Curiosità
Le spianatine con cipolle e formaggio sono una variante delle classiche focacce genovesi. La morbidezza del formaggio e il sapore delle cipolle caramellate si sposano perfettamente con la croccantezza della base simile alla pizza. In Italia, questo genere di preparazioni è molto amato per la sua semplicità e versatilità e si presta bene ad essere arricchito con i gusti più disparati.
Se hai altri ingredienti a disposizione o hai particolari preferenze, posso suggerirti delle variazioni per personalizzare ancora di più la ricetta.