Spianata romagnola

La spianata romagnola, anche conosciuta come piadina romagnola, è un pane piatto tradizionale della Romagna. È un piatto rustico molto semplice da preparare che si accompagna perfettamente a formaggi, salumi e verdure. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 75 g di strutto o, per una variante più leggera, 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (oppure mezzo cubetto di lievito fresco se preferisci)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il bicarbonato di sodio e il sale.
  2. Aggiungi lo strutto o l’olio e inizia ad impastare, versando l’acqua tiepida poco alla volta.
  3. Lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Se usi il lievito, lavora l’impasto per qualche minuto in più per attivarlo correttamente.
  4. Dividi l’impasto in palline di circa 100-120 grammi ciascuna.
  5. Lascia riposare le palline coperte con un canovaccio per circa 30 minuti, in modo che si rilassino e siano più facili da stendere.
  6. Riscalda una piastra o una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
  7. Stendi ciascuna pallina di impasto con un mattarello, cercando di ottenere un disco sottile di circa 2-3 mm di spessore.
  8. Cuoci ogni spianata per circa 2-3 minuti per lato, fin quando non appare dorata in superficie e si formano delle caratteristiche bolle d’aria.
  9. Servi calda, accompagnandola con gli abbinamenti che preferisci.

Curiosità

La spianata o piadina può essere farcita in mille modi diversi. Un classico della tradizione romagnola è la farcitura con squacquerone, un formaggio fresco e cremoso, e rucola, magari con l’aggiunta di qualche fettina di prosciutto crudo. La piadina ha una storia antica: era considerata il pane dei poveri, ed è diventata col tempo un simbolo dell’enogastronomia romagnola, celebrata in festival e sagre dedicate.