Spezzatino in umido
17/11/2023Ecco la ricetta per un classico spezzatino in umido, un piatto ricco di sapore che scalda il cuore.
Ingredienti
- 600 g di carne di manzo per spezzatino (come la spalla o il muscolo)
- 1 cipolla media
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di vino rosso
- 500 ml di brodo di carne
- Farina, q.b.
- Olio extravergine di oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
- 2 foglie di alloro
- Rosmarino fresco, q.b.
Preparazione
-
Inizia infarinando leggermente i pezzi di carne. Questo aiuterà a sigillare i succhi all’interno della carne e a rendere il sugo più corposo.
-
In una casseruola capiente scalda l’olio extravergine di oliva e rosola i pezzi di carne da tutti i lati fino a quando non diventano ben dorati. Togli la carne e mettila da parte.
-
Nella stessa casseruola, aggiungi la cipolla, le carote e il sedano, tutti tritati finemente, insieme agli spicchi di aglio lasciati interi o affettati a seconda del tuo gusto. Lascia soffriggere fino a quando la cipolla non diventa traslucida.
-
Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare l’alcool, poi aggiungi la carne alla pentola insieme alla passata di pomodoro, alle foglie di alloro e al rosmarino. Mescola bene.
-
Aggiungi il brodo di carne fino a coprire tutti gli ingredienti, sala e pepa a gusto.
-
Lascia cuocere lo spezzatino a fuoco basso con il coperchio per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario.
-
Controlla la cottura della carne, che deve risultare tenera e si deve quasi sfilacciare, e l’addensamento del sugo. Regola di sale e pepe se necessario.
-
Se desideri un sugo più denso, puoi lasciarlo sobbollire a fuoco vivace senza coperchio negli ultimi minuti di cottura.
Servi lo spezzatino ben caldo accompagnato da polenta, purè di patate o semplicemente con del pane rustico per fare la “scarpetta”.
Curiosità
Lo spezzatino originariamente era un modo per utilizzare pezzi di carne meno nobili, che con la lunga cottura diventavano più teneri e saporiti. Ogni famiglia in Italia ha la sua versione o tocco personale da aggiungere alla ricetta, come l’utilizzo di erbe aromatiche del proprio giardino o la preferenza per un tipo di vino da usare nella preparazione.