Spezzatino di pollo allo yogurt
17/11/2023Sarò felice di aiutarti con la ricetta dello spezzatino di pollo allo yogurt. Questo piatto unisce la tenerezza del pollo alla cremosità dello yogurt, creando un connubio delizioso. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 500 g di pollo (cosce o petto), tagliato a pezzi
- 250 g di yogurt naturale
- 1 cipolla, tritata
- 2 spicchi d’aglio, schiacciati
- 1 pezzetto di zenzero fresco, grattugiato
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- Peperoncino in polvere a piacere (opzionale)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe nero q.b.
- Prezzemolo o coriandolo fresco, tritato, per guarnire
Preparazione
-
In una ciotola ampia, mescola lo yogurt con l’aglio, lo zenzero, la curcuma, il coriandolo, il cumino, la paprika e il peperoncino (se usato). Aggiungi il pollo tagliato a pezzi e mischia bene per ricoprirlo con la marinata. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, o meglio ancora, per qualche ora.
-
In un’ampia padella o in una casseruola, scalda un po’ d’olio e aggiungi la cipolla tritata. Soffriggi finché non diventa traslucida.
-
Preleva i pezzi di pollo dalla marinata, togliendo l’eccesso, e aggiungili alla padella con la cipolla. Fai rosolare il pollo su tutti i lati.
-
Aggiungi la marinata rimasta nella ciotola al pollo in padella. Porta a ebollizione e poi abbassa il fuoco. Lascia cuocere coperto per circa 20-25 minuti, o fino a quando il pollo non sarà tenero e la salsa si sarà addensata. Controlla di tanto in tanto e aggiungi un po’ d’acqua se necessario.
-
Assaggia e regola di sale e pepe. Se lo desideri, puoi terminare la cottura lasciando lo spezzatino scoperto per qualche minuto, facendo restringere ulteriormente la salsa.
-
Servi lo spezzatino di pollo allo yogurt guarnito con il prezzemolo o il coriandolo fresco tritato.
Curiosità
Questo piatto è ispirato alle cucine mediorientali e indiane, dove l’uso di yogurt e spezie è molto comune per marinare e cucinare le carni. Lo yogurt conferisce al pollo una morbidezza incredibile e le spezie regalano un aroma intenso e invitante.
Ecco un tocco tutto italiano: se ti piace, potresti aggiungere alla fine della cottura un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e un pizzico di origano per arricchire il profumo del piatto con un tocco mediterraneo.