Spezzatino di manzo al Gewurztraminer
17/11/2023Lo spezzatino di manzo al Gewurztraminer è un piatto che affianca la tradizione dello spezzatino con un tocco di un vino aromatico, tipico delle regioni alsaziane e del nord Italia. L’utilizzo di questo vino dona al piatto una nota speziata distintiva. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 800 grammi di manzo per spezzatino (preferibilmente spalla o fesa)
- 1 bottiglia di Gewurztraminer
- 2 cipolle medie
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- Qualche grano di pepe nero
- 1 rametto di rosmarino
- Farina, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Preparazione
- Inizia tagliando il manzo a cubetti di circa 3 cm e infarina leggermente i pezzi di carne. Questo aiuterà a creare una leggera crosta che sigillerà i succhi all’interno della carne durante la cottura.
- Scalda l’olio d’oliva in una casseruola capiente e rosola la carne su tutti i lati fino a che non risulti ben dorata. Rimuovi la carne e mettila da parte.
- Nella stessa casseruola, aggiungi un po’ più d’olio se necessario e soffriggi le cipolle, il sedano e le carote tagliati a pezzetti, insieme agli spicchi d’aglio schiacciati. Lascia che le verdure si ammorbidiscano leggermente.
- Rimetti la carne nella casseruola con le verdure, aggiungi il rosmarino, le foglie di alloro e i grani di pepe. Versa il Gewurztraminer fino a coprire il tutto.
- Porta a leggera ebollizione, poi abbassa il fuoco, copri parzialmente con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per circa 2-3 ore o finché la carne non sarà tenera. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua durante la cottura per mantenere il livello dei liquidi.
- Assaggia e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- A fine cottura, rimuovi le erbe aromatiche e gli spicchi d’aglio e servi lo spezzatino ben caldo.
Se non hai il Gewurztraminer, potresti sostituirlo con un altro vino bianco aromatico, tenendo presente che il Gewurztraminer ha delle note distintive che possono essere difficili da replicare esattamente.
Curiosità
Il Gewurztraminer è un vino bianco caratterizzato da un’intensa aromaticità, spesso con note di frutta esotica, petali di rosa, spezie e a volte miele. È interessante vedere come queste sfumature aromatiche si possano sposare con piatti di carne, arricchendoli con un tocco di originalità.