Spezzatino di maiale
17/11/2023Lo spezzatino di maiale è un piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo domenicale o per una cena confortante nelle giornate più fredde. Ecco come prepararlo con un tocco italiano:
Ingredienti
- 800 g di lonza di maiale, tagliata a cubetti
- Farina, quanto basta per infarinare la carne
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla grande tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 carote, tagliate a rondelle
- 2 coste di sedano, tagliate a pezzi
- 150 ml di vino bianco
- 400 g di pomodori pelati in scatola
- 500 ml di brodo di carne o vegetale
- Qualche rametto di rosmarino
- Qualche foglia di salvia
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Infarina i cubetti di maiale. Questo aiuterà a creare una crosticina dorata e addensare il sugo durante la cottura.
- In una casseruola capiente, scaldare l’olio extravergine d’oliva e rosolare i cubetti di maiale infarinati fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati. Togliere la carne e metterla da parte.
- Nella stessa casseruola, aggiungi la cipolla tritata, l’aglio, le carote e il sedano. Fai soffriggere finché la cipolla non diventa traslucida.
- Rimetti la carne nella casseruola insieme alle verdure e sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcool per un paio di minuti a fiamma vivace.
- Aggiungi i pomodori pelati, il brodo di carne, le erbe aromatiche, e aggiusta di sale e pepe.
- Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire lo spezzatino coperto per circa 1 ora e 30 minuti, o fino a quando la carne sarà tenera e il sugo si sarà addensato.
- Controlla di tanto in tanto durante la cottura, e se necessario aggiungi un po’ di brodo per evitare che lo spezzatino si asciughi troppo.
Nota: Puoi arricchire lo spezzatino aggiungendo delle patate tagliate a cubetti o dei funghi durante l’ultima mezz’ora di cottura per un piatto unico ancora più sostanzioso.
Curiosità
Lo spezzatino ha origini molto antiche e si prepara in molte culture con varianti locali. In Italia, ogni regione ha la sua versione, che può includere specifici aromi o tipi di carne. Nel Nord Italia, per esempio, è comune l’uso di vini rossi per la marinatura e cottura dello spezzatino, mentre nel Centro e nel Sud del Paese spesso vi si aggiungono olive o capperi per una nota più mediterranea.