Spätzle di spinaci con speck e panna

Posso fornirti una ricetta per preparare le Spätzle di spinaci con speck e panna. Questo piatto è un’eccellente combinazione delle tradizioni culinarie del Nord Italia e della Germania. La freschezza degli spinaci, insieme alla sapidità dello speck e alla cremosità della panna, crea un primo piatto ricco e gustoso.

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di spinaci freschi (oppure 40 g di spinaci surgelati già strizzati)
  • 100 ml di acqua
  • 100 g di speck tagliato a cubetti
  • 200 ml di panna da cucina
  • Sale, quanto basta
  • Noce moscata, a piacere
  • Formaggio grattugiato (parmigiano o altro formaggio a pasta dura), a piacere per servire
  • Burro, per il condimento

Preparazione

  1. Pulire e lavare gli spinaci, poi lessarli in poca acqua salata per alcuni minuti. Scolarli bene e strizzarli per rimuovere il più possibile l’acqua. Tritarli finemente.
  2. In una ciotola capiente, mescolare la farina con le uova, gli spinaci tritati, un pizzico di noce moscata e l’acqua. Aggiungere un pizzico di sale e lavorare l’impasto fino a quando non sarà liscio ed elastico. Se necessario, aggiungere più farina o acqua per raggiungere la consistenza desiderata (l’impasto dovrebbe essere abbastanza umido ma non troppo liquido).
  3. Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Utilizzare un apposito utensile per spätzle, come una grattugia con fori larghi, per pressare l’impasto direttamente nell’acqua bollente. Quando gli spätzle salgono in superficie, sono pronti e possono essere raccolti con una schiumarola.
  4. In una padella grande, sciogliere un po’ di burro e rosolare lo speck fino a quando non sarà croccante. Aggiungere gli spätzle cotti e farli saltare brevemente per farli insaporire.
  5. Abbassare la fiamma e versare la panna da cucina. Mescolare bene e lasciare cuocere per qualche minuto fino a quando la panna non inizia a ridursi leggermente, formando una crema vellutata che avvolge gli spätzle.
  6. Servire caldo con una spolverata di formaggio grattugiato sulla sommità.

Curiosità

Le Spätzle sono un tipo di pasta tradizionale tedesca e austriaca, spesso servite anche nelle regioni del nord Italia confinanti con questi Paesi. Gli spinaci aggiungono non solo un tocco di colore al piatto ma anche un apporto nutrizionale di ferro e vitamine. In particolare, nella regione dell’Alto Adige, è comune trovare piatti che fondono sapori tipici italiani con quelli della cucina centroeuropea, creando abbinamenti unici e saporiti come quello delle Spätzle di spinaci con speck e panna.

Puoi accompagnare questo piatto con un vino bianco leggermente frizzante come un Gewürztraminer Alto Adige, che con il suo aroma floreale aiuterà a bilanciare la ricchezza della panna e lo speck. Buon appetito!

Spätzle di spinaci con speck e panna