Spaghettone al ragù di triglie

Le triglie sono un pesce dal sapore delicato e sono un’ottima scelta per un ragù di mare da abbinare ad uno spaghetto più robusto come gli spaghettone. Ecco come preparare gli Spaghettone al ragù di triglie.

Ingredienti

  • 400g di spaghettone
  • 600g di triglie (pulite e filettate)
  • 300g di pomodorini ciliegino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia preparando il ragù. Pulisci le triglie eliminando le interiora e le spine e ricava i filetti. Tieni da parte le teste e le lische per preparare un fumetto.
  2. Prepara un fumetto ponendo in una pentola le teste e le lische delle triglie, aggiungi acqua fino a coprirle e porta a ebollizione per circa 20 minuti. Filtra il brodo ottenuto e tienilo da parte.
  3. Scalda un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungi gli spicchi d’aglio lasciandoli dorare. Rimuovili non appena saranno imbionditi.
  4. Aggiungi i filetti di triglia alla padella e falli rosolare leggermente. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
  5. Taglia i pomodorini a metà o in quarti e aggiungili nella padella con le triglie. Cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti.
  6. Schiaccia leggermente i filetti di triglia con una forchetta per far uscire il sapore e fargli amalgamare con il sugo di pomodorini. Aggiungi il fumetto precedentemente preparato per arricchire il sapore e regolare di sale e pepe. Prosegui la cottura per altri 10 minuti.
  7. Nel frattempo, porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli spaghettone fino a quando non saranno al dente.
  8. Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il ragù di triglie. Mescola bene per amalgamare e far insaporire gli spaghettone con il ragù.
  9. Impiatta gli spaghettone al ragù di triglie, guarnisci con prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Curiosità

Il ragù di triglie è una raffinata variante ai più classici ragù di terra, ed è tipico delle cucine costiere italiane dove il pesce è fresco e abbondante. La triglia, col suo sapore delicato, si sposa bene con la pasta e da vita a un piatto ricco di sapore ma allo stesso tempo leggero.

Spaghettone al ragù di triglie