Spaghettini agli scampi e verdure estive
17/11/2023Preparare degli spaghettini agli scampi e verdure estive rappresenta una deliziosa sinfonia di sapori. Ecco la ricetta con un tocco italiano:
Ingredienti
- 320 g di spaghettini
- 400 g di scampi freschi o surgelati
- 1 zucchina media
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 10 pomodorini ciliegia
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Vino bianco secco
- Sale e pepe q.b.
- (Opzionale) Peperoncino fresco o in fiocchi
Preparazione
- Se gli scampi sono freschi, puliscili eliminando il carapace e l’intestino, quindi lavali sotto acqua corrente. Se sono surgelati, scongélali prima in frigorifero e poi procedi come per quelli freschi.
- Lava le verdure: taglia la zucchina a rondelle sottili, i peperoni a strisce o quadretti, e i pomodorini a metà.
- In una padella larga scalda un filo di olio extravergine d’oliva con l’aglio sbucciato (puoi toglierlo dopo averlo dorato o lasciarlo a piacere). Se desideri, aggiungi il peperoncino.
- Aggiungi gli scampi nella padella e fai saltare a fuoco vivace per circa 2 minuti, quindi sfuma con un goccio di vino bianco fino a evaporazione.
- Rimuovi gli scampi e tienili in caldo. Nella stessa padella, aggiungi le verdure e falle saltare fino a che siano tenere ma ancora croccanti.
- Nel frattempo, cuoci gli spaghettini in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per mantenerli al dente.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con le verdure, aggiungi gli scampi e mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
- Impiatta gli spaghettini, cospargi con prezzemolo tritato fresco, aggiusta di sale e pepe e servi ben caldo.
Curiosità
Questa ricetta è un perfetto esempio di come la cucina italiana riesca ad unire il sapore del mare con la freschezza delle verdure estive, creando un piatto equilibrato e ricco di colori. Gli scampi sono un ingrediente pregiato che ben si sposa con la leggerezza dei vegetali croccanti e con l’aromaticità dell’aglio e del prezzemolo.