Spaghetti vongole e nduja
17/11/2023Gli spaghetti alle vongole e ‘nduja sono una variante piccante e saporita del classico piatto di spaghetti alle vongole. La ‘nduja aggiunge un tocco calabrese che riscalda il palato e si sposa bene con il sapore del mare delle vongole. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 1 kg di vongole fresche (preferibilmente veraci)
- 80 g di ‘nduja
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Innanzitutto, è necessario pulire bene le vongole per eliminare eventuali residui di sabbia. Mettile in una ciotola con acqua salata per almeno 30 minuti. Successivamente, sciacquale sotto acqua corrente e lasciale da parte.
-
In una padella capiente, fai soffriggere gli spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando non diventano dorati. Rimuovi l’aglio se non preferisci lasciarlo durante la cottura.
-
Aggiungi la ‘nduja a pezzetti nella padella e lascia che si sciolga lentamente, mescolando di tanto in tanto.
-
Una volta che la ‘nduja è omogeneamente fusa, aggiungi le vongole, fai cuocere per un minuto e poi sfuma con il vino bianco. Copri con un coperchio e lascia che le vongole si aprano a fuoco medio-alto, ci vorranno circa 5-7 minuti. Togli eventuali vongole che restano chiuse.
-
Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
-
Scola gli spaghetti mantenendo un po’ d’acqua di cottura e trasferiscili nella padella con le vongole. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere il tutto più cremoso.
-
Servi gli spaghetti alle vongole e ‘nduja ben caldi, decorando con prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe nero.
Curiosità
La ‘nduja è un salume morbido e piccante tipico della cucina calabrese, precisamente della provincia di Vibo Valentia. La sua particolarità è data dall’uso di peperoncino rosso, che le conferisce un colore rosso vivace e un sapore unico che si sposa incredibilmente bene con i frutti di mare.