Spaghetti e gamberi
17/11/2023Gli spaghetti ai gamberi sono un piatto delizioso di origine marinara che coniuga la pasta con i sapori del mare. Ecco la ricetta per un ottimo piatto di spaghetti ai gamberi:
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 400 g di gamberi, già puliti
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco tritato, q.b.
- 200 ml di vino bianco secco
- 250 g di pomodorini ciliegino
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
- Peperoncino (opzionale), q.b.
Preparazione
- Inizia portando a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola per cuocere gli spaghetti.
- Nel frattempo, in una padella larga, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi gli spicchi d’aglio interi (puoi rimuoverli in seguito, se preferisci) e il peperoncino, se lo usi.
- Aggiungi i gamberi puliti nella padella e falli rosolare per un paio di minuti per lato, poi sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcol a fuoco vivace.
- Taglia i pomodori ciliegino a metà e aggiungili nella padella con i gamberi. Fai cuocere per 5-10 minuti finché i pomodorini non sono leggermente appassiti e hanno rilasciato il loro succo creando una salsa.
- Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in acqua bollente seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Scola gli spaghetti al dente conservando un po’ d’acqua di cottura e trasferiscili nella padella con il condimento di gamberi e pomodorini.
- Mescola bene gli spaghetti nella padella aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura per mantecare la pasta e creare una salsa omogenea.
- Spegni il fuoco, aggiungi il prezzemolo tritato fresco e mescola bene.
- Impiatta gli spaghetti ai gamberi, terminando con una spolverata di pepe e, se ti piace, altro prezzemolo fresco.
Curiosità
Non è raro trovare la pasta ai frutti di mare arricchita con una scorza grattugiata di limone per conferire freschezza al piatto. Inoltre, in alcune varianti della ricetta, si può preparare un fondo con frutti di mare assortiti per dare maggiore sapore al piatto.
Buon appetito!