Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato
17/11/2023Gli spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato sono un delizioso piatto che mescola sapori dolci, salati e un po’ di croccante dalle verdure. Ecco una ricetta che puoi provare, con un tocco italiano.
Ingredienti
- 200 g di spaghetti di riso
- 300 g di petto di pollo
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 150 g di germogli di bambù (se non disponibili si possono sostituire con germogli di soia)
- 100 g di fagiolini verdi
- 2 cipollotti
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Erba cipollina (per decorare)
Preparazione
- Taglia il petto di pollo a striscioline e mettilo a marinare con il miele, la salsa di soia e l’aceto di riso per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti di riso seguendo le istruzioni sulla confezione. Poi scolali e passali sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
- Taglia le verdure a listarelle (carota, peperone), a pezzetti (i fagiolini) e affetta i cipollotti.
- In una padella grande, scalda un filo d’olio e aggiungi il pollo marinato senza la sua marinata. Fai dorare bene il pollo da tutti i lati fino a quando non è ben caramellato. Togli il pollo e mettilo da parte.
- Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio e saltavi le verdure iniziando da quelle che richiedono più tempo, quindi i fagiolini e le carote, dopo alcuni minuti aggiungi i peperoni e infine i germogli di bambù e i cipollotti.
- Quando le verdure sono cotte ma ancora croccanti, aggiungi gli spaghetti di riso e il pollo in padella. Mescola bene e fai saltare per alcuni minuti per amalgamare i sapori.
- Regola di sale e pepe, poi servi gli spaghetti guarnendo con dell’erba cipollina tritata per un tocco fresco.
Curiosità
In Italia, è comune aggiungere un tocco personale alle ricette. In questo caso, abbiamo utilizzato l’olio extravergine d’oliva per saltare le verdure, che conferisce un sapore unico al piatto e lo arricchisce con le qualità benefiche dell’olio d’oliva.
Buon appetito!