Spaghetti cremosi tricolore

Gli Spaghetti cremosi tricolore sono un piatto che unisce il sapore della pasta con una crema dai colori che richiamano quelli della bandiera italiana. La ricetta che ti propongo prevede l’utilizzo di ingredienti tipicamente italiani per creare un piatto visivamente affascinante e gustoso.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 200 g di pomodorini maturi
  • 100 g di spinaci freschi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 ml di panna da cucina o alternativa vegetale
  • 150 g di mozzarella o formaggio simile che si scioglie facilmente
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’olivo
  • Basilico fresco per guarnire

Preparazione

  1. Lavare i pomodorini e gli spinaci. Tagliare i pomodorini a metà e mettere da parte.
  2. In una padella capiente, soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio e aggiungere i pomodorini. Cuocere fino a che diventano morbidi e formano una salsa. Regolare di sale e pepe. Quando pronta, rimuovere l’aglio e frullare i pomodorini per aver una crema liscia. Se troppo densa, aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta.
  3. In un’altra padella, ripetere il procedimento con l’altro spicchio d’aglio e gli spinaci, aggiungendo un po’ d’acqua per aiutare la cottura. Frullare anche gli spinaci per ottenere una crema verde.
  4. In una padella antiaderente, aggiungere la panna e riscaldarla senza portarla a ebollizione. Aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti e mescolare fino a che non si fonde, ottenendo una crema bianca. Regolare di sale e pepe.
  5. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere gli spaghetti fino al dente, seguendo le indicazioni sul pacchetto.
  6. Scolare gli spaghetti e dividerli in tre parti uguali, poi mescolare ogni parte con una delle creme preparate, così da avere una porzione di spaghetti rossi, una di spaghetti verdi e una di spaghetti bianchi.
  7. Servire gli spaghetti alternando i colori per ricreare l’aspetto tricolore del piatto. Guarnire con foglie di basilico fresco.

Curiosità

Questo piatto è un omaggio ai colori della bandiera italiana e può essere un’ottima idea per festeggiare eventi nazionali festivi o durante eventi sportivi in cui si vuole (a tavola) tifare per l’Italia. Per un tocco ancora più gourmet, è possibile aggiungere del basilico fresco tritato alle creme di pomodoro e di spinaci durante la loro preparazione.