Spaghetti con ricotta, limone, speck e nocciole
17/11/2023Gli spaghetti con ricotta, limone, speck e nocciole sono un piatto ricco di sapori che si bilanciano armoniosamente tra loro. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 200 g di ricotta fresca
- 1 limone (la scorza grattugiata e il succo)
- 100 g di speck a fette
- 60 g di nocciole tostate
- Olio extravergine d’olivo
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- Qualche foglia di basilico fresco per guarnire (opzionale)
Preparazione
-
Metti una pentola capiente con abbondante acqua salata sul fuoco. Quando bolle, cuoci gli spaghetti al dente seguendo le indicazioni sulla confezione.
-
Nel frattempo, in una padella ampia, fai rosolare lo speck tagliato a striscioline in un filo d’olio extravergine d’olivo fino a che non diventa croccante. Togli lo speck dalla padella e mettilo da parte.
-
Nella stessa padella, utilizza il grasso rilasciato dallo speck per tostare leggermente le nocciole tritate grossolanamente. Poi, togli anche le nocciole e mettile da parte.
-
In una ciotola, mescola la ricotta con la scorza grattugiata e il succo del limone, regola di sale e pepe, e diluisci con un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per ottenere una crema liscia e spalmabile.
-
Scola gli spaghetti al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura. Trasferiscili nella padella con la crema di ricotta e aggiungi un mestolo dell’acqua di cottura per facilitare la mantecatura.
-
Aggiungi lo speck croccante e le nocciole tostate agli spaghetti e mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti in maniera omogenea.
-
Servi gli spaghetti ben caldi, guarnendo con foglie di basilico fresco se lo desideri e una macinata di pepe nero fresco.
Curiosità
Questo piatto combina la cremosità della ricotta con l’acidità del limone, il sapore intenso dello speck e il croccante delle nocciole, creando un piatto di pasta che è sia rinfrescante che ricco. L’utilizzo del limone è tipico della cucina mediterranea e aggiunge un tocco di leggerezza ad ogni piatto.