Spaghetti con le cozze in bianco

Gli spaghetti con le cozze in bianco sono un classico piatto italiano, fresco e saporito, perfetto per l’estate o qualunque momento tu desideri portare un po’ di mare alla tua tavola. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 400g di spaghetti
  • 1kg di cozze fresche e pulite
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato (a piacere)
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale qb

Preparazione

  1. Inizia con il preparare le cozze. Dovrebbero essere già pulite, ma se necessario, ripuliscile eliminando i filamenti esterni e strofinandole sotto acqua corrente. Scarta quelle aperte o danneggiate.

  2. In una padella larga, soffriggi gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine di oliva. Se ti piace, puoi aggiungere un po’ di peperoncino per dare una nota piccante al piatto.

  3. Aggiungi le cozze nella padella e copri con un coperchio, lasciando che si aprano a fuoco medio. Solitamente, ci vogliono circa 5-7 minuti. Non appena si saranno aperte, togli quelle che sono rimaste chiuse, poiché potrebbero non essere buone.

  4. Versa il mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcol a fuoco alto per un paio di minuti.

  5. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.

  6. Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e trasferiscili nella padella con le cozze. Mantecali bene nel sugo, se necessario aggiungi un po’ d’acqua di cottura degli spaghetti per rendere il tutto più cremoso.

  7. Cospargi con prezzemolo fresco tritato e impiatta gli spaghetti con le cozze, assicurandoti che ogni piatto abbia un ugual numero di cozze.

  8. Servi immediatamente, così da godere del piatto nel suo momento migliore!

Curiosità

Le cozze sono un ingrediente molto apprezzato nella cucina italiana e vengono spesso usate in abbinamento a pasta o riso. Si possono trovare facilmente lungo tutte le coste italiane e sono molto nutrienti, ricche di sali minerali e proteine. Gli spaghetti con le cozze rappresentano una perfetta combinazione di semplicità e sapore, dove il gusto del mare viene esaltato dall’olio d’oliva e dal vino bianco.

Vuoi abbinare un vino a questo piatto? Un Fiano di Avellino o un Vermentino di Sardegna potrebbero essere scelte azzeccate per accompagnare gli spaghetti con le cozze in bianco. Buon appetito!