Spaghetti con le cozze
17/11/2023Gli spaghetti con le cozze sono un piatto classico della cucina italiana, particolarmente amato nelle regioni costiere. Ecco come si prepara:
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 1 kg di cozze
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Peperoncino rosso (facoltativo)
- 250 ml di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo le cozze: spazzola i gusci sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali impurità e togli le barbe (i filamenti) che fuoriescono dal guscio.
- In una padella grande, fai soffriggere l’aglio tritato (e il peperoncino se lo utilizzi) nell’olio extravergine d’oliva. Non appena l’aglio è dorato, aggiungi le cozze.
- Alza il fuoco, versa il vino bianco e copri con un coperchio, lasciando cuocere fino a quando le cozze non si saranno tutte aperte; ciò richiederà circa 5-6 minuti. Rimuovi quelle che rimangono chiuse.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti finché non sono al dente. Scola la pasta, conservando un po’ d’acqua di cottura.
- Elimina metà dei gusci delle cozze (facilita la degustazione), quindi unisci gli spaghetti nella padella con le cozze, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura degli spaghetti per rendere il sughetto più leggero e amalgamare i sapori.
- Manteca il tutto a fuoco vivace per un minuto, mescolando bene.
- Spolvera con prezzemolo fresco tritato e servi immediatamente.
I piatti di mare sono sempre più gustosi se accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco che riprende gli stessi profumi e sapori. Un Vermentino o un Fiano potrebbero essere un’ottima scelta. Buon appetito!