Spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini
17/11/2023Ecco una squisita ricetta italiana per preparare degli Spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini. È un piatto primaverile, saporito e colorato.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 200 g di funghi misti (champignon, porcini, chiodini, ecc.)
- 4 carciofi
- 150 g di pomodorini ciliegino
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- 60 ml di vino bianco
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
-
Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e spazzolandoli delicatamente. Affettateli o tagliateli a pezzetti.
-
Pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, le punte spinose e il fieno interno. Tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con limone per non farli annerire.
-
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
-
In una padella ampia, riscaldate l’olio d’oliva con gli spicchi d’aglio. Non appena l’aglio diventa dorato, rimuovetelo e aggiungete i funghi. Soffriggete per qualche minuto quindi aggiungete i carciofi ben scolati. Salate, pepate e continuate la cottura a fuoco medio per circa 5-8 minuti.
-
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
-
Unite i pomodorini, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a quando i carciofi non saranno teneri.
-
Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente. Scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento di funghi, carciofi e pomodorini.
-
Saltate gli spaghetti nella padella con il condimento per qualche minuto, affinché si insaporiscano bene. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura per rendere il sugo più cremoso.
-
Servite caldo, con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e parmigiano grattugiato, se lo gradite.
Curiosità
Il carciofo è una verdura primaverile molto apprezzata nella cucina italiana, in particolare nella cucina romana e pugliese. Associato ai funghi e ai pomodorini, dona un tocco di freschezza e una piacevole consistenza che ben si abbina alla pasta. Gli spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini rappresentano una perfetta combinazione di sapori che evoca la rinascita della primavera.