Spaghetti con cozze e ricci di mare
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare degli appetitosi Spaghetti con cozze e ricci di mare, un piatto che coniuga i sapori del mare in un abbinamento raffinato e gustoso.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 500 g di cozze
- 100 g di polpa di ricci di mare
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 100 ml di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Sale q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo le cozze: elimina le impurità presenti sul guscio con una spugnetta o uno spazzolino e togli il bisso, la parte filamentosa che fuoriesce dal guscio. Risciacquale abbondantemente sotto l’acqua corrente.
- In una padella capiente, soffriggi l’aglio tritato (e peperoncino se lo desideri) nell’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio è dorato, aggiungi le cozze e sfuma con il vino bianco. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 5 minuti o finché tutte le cozze non si sono aperte.
- Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Mentre la pasta è in cottura, rimuovi le cozze dal guscio, tenendone qualcuna intera da utilizzare per la decorazione finale del piatto. Filtra il liquido di cottura delle cozze con un colino a maglie strette e metti da parte.
- Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il sughetto di cozze. Aggiungi la polpa di ricci di mare e mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungi un pizzico di prezzemolo fresco tritato e, se necessario, un po’ del liquido di cottura delle cozze per mantecare bene gli spaghetti.
- Impiatta gli spaghetti condendoli con le cozze che avevi tenuto da parte e un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco.
Presta attenzione al fatto che i ricci di mare vengono aggiunti solo a fine cottura per non alterarne il delicato sapore.
Curiosità
Questo piatto è di origine mediterranea e celebra il sapore unico dei frutti di mare. Il riccio di mare è spesso considerato un ingrediente di lusso, apprezzato per il suo gusto intenso e leggermente dolciastro che si sposa perfettamente con il gusto più deciso delle cozze.