Spaghetti con cozze e pomodorini

Gli spaghetti con cozze e pomodorini sono un classico piatto della cucina italiana, che combina la freschezza dei frutti di mare con la vivacità dei pomodori. Ecco una ricetta che puoi seguire:

Ingredienti

  • 400g di spaghetti
  • 1 kg di cozze
  • 250g di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino (opzionale) q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Inizia pulendo accuratamente le cozze, eliminando il bisso e raschiando la parte esterna se necessario. Sciacquale più volte in acqua fresca fino a quando l’acqua non risulta limpida.
  2. In una padella ampia, soffriggi gli spicchi d’aglio con dell’olio extravergine di oliva e un pezzo di peperoncino se ti piace un po’ di piccantezza.
  3. Aggiungi le cozze nella padella e coprile con un coperchio, lasciandole cuocere fino a quando non si saranno tutte aperte. Una volta aperte, rimuovi l’aglio e il peperoncino, e sguscia la maggior parte delle cozze lasciandone qualcuna intera per la decorazione finale del piatto.
  4. Nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti fino al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
  5. Taglia i pomodorini a metà e aggiungili alle cozze, lasciandoli cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di farli riscaldare e insaporire il sughetto.
  6. Scola gli spaghetti e trasferiscili nella padella con le cozze e i pomodorini, saltandoli insieme per qualche minuto in modo che la pasta assorba il sapore del condimento.
  7. Aggiungi prezzemolo fresco tritato, regola di sale se necessario e servi immediatamente.

Curiosità

Questo piatto ha origini marinare, è tipico delle cucine costiere italiane dove l’abbondanza di cozze permette di gustare ricette semplici ma incredibilmente saporite. Le cozze rappresentano una fonte notevole di proteine e minerali e, quando abbinate a una pasta semplice come gli spaghetti, danno vita a un pasto equilibrato e gustoso.

Spaghetti con cozze e pomodorini