Spaghetti alla diavola

Gli spaghetti alla diavola sono un piatto in cui il peperoncino gioca il ruolo principale, regalando al piatto quel tocco piccante che richiama il nome “alla diavola”. È una ricetta semplice e veloce, perfetta per chi ama i sapori intensi e decisi. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • 1 peperoncino rosso fresco (o peperoncino secco a piacere)
  • 400 g di pelati o passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato (facoltativo, per guarnire)
  • Pecorino grattugiato o altro formaggio piccante (facoltativo, per servire)

Preparazione

  1. Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti.
  2. Nel frattempo, in una padella grande, soffriggi gli spicchi d’aglio sbucciati nell’olio extra vergine d’oliva fino a dorarli. Aggiungi il peperoncino tagliato a rondelle (se preferisci un sapore meno intenso, ricorda di rimuovere i semi).
  3. Dopo qualche minuto, rimuovi l’aglio e aggiungi i pelati o la passata di pomodoro. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché il sugo non si addensa. Regola di sale.
  4. Buttare gli spaghetti nell’acqua bollente e cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione, fino a raggiungere la cottura al dente.
  5. Scola gli spaghetti e trasferiscili nella padella con il sugo di pomodoro piccante. Saltali in padella per amalgamarli bene con il sugo.
  6. Servi gli spaghetti alla diavola ben caldi, guarnendo con prezzemolo tritato e, se ti piace, una spolverata di pecorino grattugiato o un formaggio piccante a tua scelta.

Curiosità

Il nome “alla diavola” indica in gastronomia tutti quei piatti caratterizzati da un gusto particolarmente piccante. Questa denominazione si ritrova in diverse preparazioni, dalle carni ai condimenti per la pasta. In alcune versioni più ardite, gli spaghetti alla diavola possono essere arricchiti con aggiunte come olive taggiasche, capperi o filetti di acciughe, che conferiscono ulteriore intensità al piatto.

Spaghetti alla diavola