Spaghetti alla carbonara di zucchine
17/11/2023Gli spaghetti alla carbonara di zucchine sono una variante vegetale del classico piatto romano, dove le zucchine sostituiscono il guanciale o la pancetta. Di seguito ti elenco prima gli ingredienti e poi la preparazione.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 4 zucchine medie
- 4 tuorli d’uovo (oppure 2 tuorli e 1 uovo intero per una versione meno ricca)
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe nero q.b.
- (Opzionale) Aglio per insaporire
Preparazione
- Lava e taglia le zucchine a julienne (strisce sottili) o grattugiale finemente se preferisci una consistenza più cremosa.
- In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio (se lo usi), poi aggiungi le zucchine tagliate e lasciale cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti o fino a quando non diventano tenere. Assicurati di salarle leggermente.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con il pecorino romano grattugiato, un pizzico di pepe nero, e se necessario regola di sale (attenzione a non salare troppo perché il pecorino è già sapido).
- Scola gli spaghetti e conserva un po’ d’acqua di cottura.
- Rimuovi lo spicchio d’aglio dalle zucchine e spegni il fuoco. Aggiungi gli spaghetti nella padella con le zucchine e mescola bene.
- Fuori dal fuoco, versa la crema di uova e pecorino sugli spaghetti e mescola energicamente, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per rendere il tutto cremoso. È importante fare questo passaggio con il fuoco spento per evitare che le uova si rapprendano troppo e diventino strapazzate.
- Servi gli spaghetti alla carbonara di zucchine immediatamente, completando con una spolverata di pecorino e pepe nero.
Ricorda che la cremosità della carbonara si ottiene lavorando bene la pasta con gli altri ingredienti e usando l’acqua di cottura per ottenere la giusta consistenza.
Curiosità
Anche se questa è una variante vegetale, la tecnica per ottenere la cremosità della salsa è la stessa della carbonara classica: l’emulsione che si crea tra l’acqua di cottura della pasta ricca di amido e il mix di uova e formaggio. In Italia, la carbonara tradizionale non prevede l’uso di panna, che è spesso un errore comune in alcune varianti internazionali.