Soufflé di banane con salsa al cioccolato
17/11/2023Ecco una ricetta per preparare un delizioso Soufflé di banane con salsa al cioccolato, aggiungendo un tocco italiano con l’utilizzo di ingredienti che richiamano la tradizione dolciaria del Bel Paese.
Ingredienti
- 2 banane mature
- 50 g di zucchero semolato, più un po’ per cospargere
- 2 tuorli d’uovo
- 4 albumi d’uovo
- 30 g di burro, più un po’ per imburrare
- 40 g di farina 00
- 80 ml di latte
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di liquore di amaretto (il tocco italiano)
- Zucchero a velo per decorare
Per la salsa al cioccolato:
- 100 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 50 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaino di burro
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C e imburrare 4 stampini da soufflé, cospargendoli poi di zucchero semolato.
- Schiaccia le banane in una ciotola fino a renderle una purea e mescola con il liquore al sapore di amaretto.
- Sciogli il burro in un pentolino, aggiungi la farina e cuoci per un minuto mescolando per evitare grumi. Versa gradualmente il latte e continua a mescolare finché la crema non si addensa.
- Togli la crema dal fuoco e lascia intiepidire. Incorpora i tuorli d’uovo uno alla volta, poi aggiungi la purea di banane e mescola bene.
- In una ciotola a parte, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale. Quando iniziano a diventare spumosi, aggiungi poco a poco lo zucchero fino a ottenere una meringa lucida e ferma.
- Incorpora con delicatezza un terzo della meringa nel composto di banane per ammorbidirlo, poi aggiungi il resto della meringa con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non sgonfiarla.
- Riempire gli stampini preparati fino a 3/4 e infornare per circa 12-15 minuti o fino a che i soufflés non sono gonfi e dorati.
- Mentre i soufflés cuociono, prepara la salsa al cioccolato sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con la panna e il burro fino ad ottenere una salsa liscia.
Servire appena sfornati, spolverizzati di zucchero a velo e accompagnati dalla salsa al cioccolato.
Curiosità
Il soufflé ha origini francesi ed è famoso per la sua leggerezza e la texture aerea. La parola “soufflé” deriva dal verbo francese “souffler” che significa “soffiare” o “gonfiare”, che descrive bene l’aspetto del piatto dopo la cottura. Mentre in Francia è una vera e propria arte, in Italia il soufflé si presta a interpretazioni creative, incluse quelle con un pizzico di liquoroso che arricchisce il sapore del dolce.