Soufflé al cioccolato

Il soufflé al cioccolato è un elegante dessert francese che si distingue per la sua consistenza ariosa e leggera. Ecco la ricetta per realizzarlo, con un tocco italiano che può essere l’uso di un cioccolato artigianale di alta qualità.

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 100 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (più un po’ extra per spolverare)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 4 albumi d’uovo
  • 1 cucchiaio di farina (più un po’ extra per la casseruola)
  • 1 pizzico di sale
  • Burro per imburrare la casseruola
  • Zucchero a velo o cacao in polvere per guarnizione (facoltativo)

Preparazione

  1. Pre-riscalda il forno a 190 °C. Imburra e infarina leggermente quattro casseruole per soufflé o una grande casseruola da soufflé. Assicurati di togliere l’eccesso di farina.
  2. Rompi il cioccolato in pezzi e scioglilo a bagnomaria o nel microonde insieme al latte. Mescola fino ad ottenere una preparazione omogenea e metti da parte per far intiepidire.
  3. In una grossa ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero a velo fino a che non diventano spumosi e chiari. Aggiungi la farina setacciata e mescola delicatamente.
  4. Incorpora il cioccolato fuso alla miscela di tuorli e mescola fino a ottenere un composto liscio.
  5. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale fino a raggiungere picchi sodi.
  6. Incorpora un terzo degli albumi montati nel composto di cioccolato e mescola delicatamente. Aggiungi gli albumi rimanenti, facendo attenzione a non sgonfiarli, e mescola con movimenti delicati e avvolgenti fino ad avere un composto omogeneo.
  7. Riempi le casseruole preparate con il composto, lasciando circa un centimetro dal bordo.
  8. Inforna e cuoci il soufflé per circa 15-20 minuti (a seconda della dimensione delle casseruole), fino a che non sia ben gonfio e abbia una crosta leggermente croccante. Evita di aprire il forno durante la cottura.
  9. Spolvera con zucchero a velo o cacao in polvere prima di servire immediatamente, poiché il soufflé tende a sgonfiarsi rapidamente.

Curiosità

Il soufflé ha la fama di essere molto delicato e impegnativo perché deve essere servito immediatamente dopo la cottura per mantenere la sua caratteristica consistenza spumosa e ariosa. Il nome “soufflé” deriva dal verbo francese “souffler” che significa “soffiare”, a sottolineare appunto il suo aspetto soffice e gonfio.

Buona preparazione e buon appetito!