Sorbetto di uva fragola

Il sorbetto di uva fragola è un dessert delizioso e rinfrescante, ottimo per concludere un pasto o per uno spuntino pomeridiano. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 500 g di uva fragola ben matura
  • 150 g di zucchero
  • Il succo di 1 limone
  • 100 ml di acqua
  • Una manciata di foglie di menta fresca per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia lavando l’uva fragola sotto acqua corrente e poi asciugala con cura.
  2. Nel frattempo, prepara uno sciroppo semplice sciogliendo in un pentolino lo zucchero con i 100 ml di acqua. Porta a ebollizione e poi lascia sobbollire per circa 5 minuti. Spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente.
  3. Rimuovi i chicchi di uva dai raspi e mettili in un blender o un food processor. Aggiungi il succo di limone e frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Passa il composto ottenuto attraverso un colino a maglie fini per eliminare pelli e semi dell’uva. Spremi bene con un cucchiaio per estrarre tutto il succo e la polpa possibile.
  5. Aggiungi lo sciroppo freddo al succo di uva e mescola bene.
  6. Versa il composto in una gelatiera e segui le istruzioni della tua macchina per mantecarlo. Se non hai una gelatiera, versa il composto in un contenitore e mettilo in freezer, mescolando ogni 30-45 minuti per spezzare i cristalli di ghiaccio fino a quando il sorbetto non sarà della consistenza desiderata.
  7. Servi il sorbetto di uva fragola in coppette, magari decorando con qualche fogliolina di menta fresca.

Curiosità

L’uva fragola ha una particolare dolcezza e un aroma intensi, perfetti per la creazione di un sorbetto. Questo frutto non è disponibile tutto l’anno, quindi questa è una ricetta da sfruttare nel periodo in cui l’uva è in stagione. In Italia, il sorbetto è spesso servito tra una portata e l’altra in un pasto più formale, per “pulire il palato”.

Sorbetto di uva fragola