Sorbetto alla mela verde
17/11/2023Ti posso suggerire una ricetta per un sorbetto alla mela verde rinfrescante e piacevole.
Ingredienti
- 500 g di mele verdi (tipo Granny Smith)
- 150 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- Il succo di 1 limone
- Alcune foglie di menta per decorare (opzionale)
Preparazione
- Lava le mele, pelale, rimuovi il torsolo e tagliale a cubetti.
- In un pentolino, crea uno sciroppo portando a ebollizione l’acqua con lo zucchero. Mescola fino a che lo zucchero si sia completamente sciolto, poi lascia raffreddare.
- Frulla i cubetti di mela con il succo di limone fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unisci lo sciroppo freddo al composto di mele e mescola bene.
- Versa il composto in una gelatiera seguendo le istruzioni della macchina oppure se non disponi della gelatiera, metti il composto in un contenitore e ponilo nel congelatore.
- Se utilizzi il congelatore, mescola il sorbetto ogni 30-40 minuti per le prime 3 ore, per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza morbida.
- Una volta che il sorbetto ha raggiunto la consistenza desiderata, è pronto per essere servito.
- Servi il sorbetto in coppette, decorando con foglie di menta se desideri aggiungere un tocco di colore e freschezza.
Puoi personalizzare questo sorbetto aggiungendo aromi o spezie, come la cannella o la vaniglia, o un po’ di zenzero fresco per una nota piccante. Ricorda che la consistenza migliore del sorbetto si ottiene utilizzando una gelatiera, ma anche con il metodo manuale si possono ottenere buoni risultati con un po’ più di sforzo.
Curiosità
Il sorbetto è un dessert molto antico e si pensa che le sue origini risalgano al tempo dell’Impero Romano, quando veniva preparato raffreddando succhi di frutta e vino con la neve. È una preparazione molto amata in Italia, specialmente d’estate, per la sua capacità di rinfrescare e deliziare il palato.