Sorbetto al caffè

Il sorbetto al caffè è un dolce al cucchiaio raffinato e rinfrescante, ideale come fine pasto o come pausa pomeridiana. Ecco come prepararlo alla maniera italiana.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 30 ml di caffè espresso molto forte
  • 2 cucchiai di liquore al caffè (opzionale, per esempio il Kahlua o Sambuca)

Preparazione

  1. Inizia preparando uno sciroppo semplice. In una pentola, porta a ebollizione i 250 ml di acqua con i 200 g di zucchero. Mescola fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto. Poi lascia raffreddare completamente lo sciroppo.
  2. Prepara un caffè espresso molto forte. Se non hai una macchina per l’espresso, puoi usare del caffè istantaneo preparato molto concentrato o un caffè preparato con la moka facendo attenzione che sia più robusto del solito.
  3. Unisci il caffè allo sciroppo freddo. Se desideri, aggiungi i 2 cucchiai di liquore al caffè per arricchire il sapore.
  4. Versa il composto in una gelatiera e segui le istruzioni della tua macchina per sorbetti. Se non possiedi una gelatiera, versa il composto in un contenitore e mettilo nel freezer. Mescolalo con una forchetta ogni 30 minuti per spezzare i cristalli di ghiaccio fino a quando non raggiungerà la consistenza desiderata.
  5. Una volta che il sorbetto ha raggiunto la consistenza giusta, servilo in coppette fredde o bicchieri da dessert.

Per trasformare questo fresco dessert in un vero fine pasto all’italiana, potresti accompagnarne il servizio con dei biscotti cantucci o amaretti croccanti per aggiungere un piacevole contrasto di texture.

Curiosità

Il sorbetto al caffè è una preparazione molto apprezzata nel sud Italia, specialmente in Sicilia, dove il caldo estivo chiama spesso in causa delizie fresche e aromatiche come questa. Secondo la tradizione, sarebbe anche un eccellente digestivo.

Sorbetto al caffè