Sformato di riso filante agli spinaci
17/11/2023L’Sformato di riso filante agli spinaci è un piatto delizioso e confortante. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 200 g di riso
- 200 g di spinaci freschi o surgelati
- 2 uova
- 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino, a seconda dei gusti)
- 100 g di mozzarella oppure un altro formaggio a pasta filante
- 50 g di burro
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata (facoltativa)
- Pangrattato q.b.
- Burro q.b. per imburrare lo stampo
Preparazione
-
Cuoci gli spinaci in una pentola con un po’ d’acqua e sale fino a che non saranno morbidi. Se sono surgelati, segui le indicazioni sulla confezione per lo scongelamento e la cottura.
-
Nel frattempo, fai bollire il riso in acqua salata per circa la metà del tempo indicato per la cottura completa, poiché continuerà a cuocere in forno.
-
Scola il riso e passa gli spinaci sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura, strizzali bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso e tritali grossolanamente.
-
In una ciotola capiente, sbatti le uova con sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola bene.
-
Prendi il riso cotto e lascialo intiepidire. Poi, aggiungilo al composto di uova e formaggio grattugiato, insieme agli spinaci e metà della mozzarella tagliata a cubetti. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Imburra uno stampo per sformati e cospargilo di pangrattato, eliminando l’eccesso.
-
Versa il composto nello stampo, distribuendo con un cucchiaio. Aggiungi sopra il resto della mozzarella tagliata a cubetti.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 25-30 minuti, o fino a quando lo sformato non risulti dorato e filante.
-
Lascia riposare lo sformato per qualche minuto prima di sformarlo e servirlo.
Curiosità
Lo sformato è un piatto molto versatile, che può essere preparato con diversi ingredienti a seconda delle stagioni e delle preferenze personali. Gli spinaci possono essere sostituiti con altri ortaggi, come zucchine, carote o zucca, creando varianti altrettanto gustose.