Sformato di cous cous con asparagi e stracchino
17/11/2023Lo sformato di cous cous con asparagi e stracchino è un piatto ricco di sapore e relativamente semplice da preparare. Ecco cosa ti serve e come procedere:
Ingredienti
- 200 g di cous cous precotto
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 mazzo di asparagi
- 150 g di stracchino
- 1 cipolla piccola
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Pulisci gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo più dura, quindi tagliali a pezzetti piccoli. Fai saltare gli asparagi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente fino a che non diventino teneri.
- Nel frattempo, porta a ebollizione il brodo vegetale in una casseruola, spegni il fuoco ed aggiungi il cous cous. Lascialo assorbire il brodo seguendo le indicazioni sulla confezione, di solito sono sufficienti pochi minuti. Dopodiché sgranalo con una forchetta per evitare che si formino dei grumi.
- Unisci gli asparagi soffritti al cous cous e mescola bene.
- Aggiungi lo stracchino tagliato a pezzetti al composto di cous cous e asparagi e mescola fino a che il formaggio comincia a sciogliersi e amalgamarsi.
- Assaggia e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Ungete una o più formine da forno (a seconda della dimensione) con olio e spolveratele con del parmigiano grattugiato.
- Riempite le formine con il composto, pressando leggermente.
- Spolverate la superficie con altro parmigiano grattugiato e infornate per circa 15-20 minuti o fino a quando lo sformato non risulta dorato in superficie.
- Prima di servire, lascia riposare gli sformatini per un paio di minuti, quindi capovolgili delicatamente sui piatti.
Curiosità
Lo sformato è una preparazione culinaria tipica della cucina italiana che prevede l’utilizzo di un composto legato da uova o formaggio, cotto al forno fino a raggiungere una consistenza morbida e spesso presentato in forma di tortino semisolida. Questa versione con cous cous, asparagi e stracchino è un’alternativa saporita e leggera rispetto alle più tradizionali ricette con riso o verdure. È un piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo, e si abbina bene sia con vini bianchi leggeri sia con rossi non troppo strutturati.