Sformato di branzino e verdure

Posso fornirti una ricetta per uno sformato di branzino e verdure che sarà un piatto raffinato e delizioso. È un ottimo modo per esaltare il sapore del pesce abbinandolo a delle verdure fresche. Come potrebbe suggerire un vero chef italiano, l’abbinamento con le verdure di stagione è sempre consigliato per un piatto armonico e gustoso.

Ingredienti

  • 400 g di filetto di branzino (senza pelle e spin)
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di carote
  • 200 g di patate
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Precomincia con il preriscaldare il forno a 180 °C.

  2. Pulisci bene le verdure. Taglia le zucchine, le carote e le patate a cubetti molto piccoli.

  3. In una padella, soffriggi la cipolla tritata finemente e l’aglio schiacciato con l’olio extravergine d’oliva fino a quando non diventano traslucidi.

  4. Aggiungi le verdure tagliate in padella e lasciale cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, aggiustando di sale e pepe. Le verdure dovrebbero ammorbidirsi ma non disfarsi.

  5. Nel frattempo, cuoci i filetti di branzino al vapore per 5-7 minuti o fino a quando la carne non sarà opaca e si sfalderà facilmente con una forchetta.

  6. Una volta cotto il branzino, lascialo intiepidire e poi sminuzzalo con le mani o con l’aiuto di una forchetta, rimuovendo eventuali lische residue.

  7. Unisci il branzino sminuzzato alle verdure in padella e mescola delicatamente per combinare il tutto.

  8. Imburra e infarina degli stampini da forno individuali o una pirofila, poi trasferisci il composto di branzino e verdure negli stampi.

  9. Inforna gli sformati per circa 20 minuti o fino a che non risulteranno dorati in superficie.

  10. Una volta cotti, sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di sformare con attenzione su piatti individuali.

Il piatto è pronto per essere servito, magari accompagnato da una salsa a base di olio d’oliva, qualche goccia di limone e un tocco di prezzemolo tritato per esaltare il sapore del mare.

Curiosità

Lo sformato è un piatto che si presta a numerose variazioni. Puoi arricchirlo con altre verdure o erbe aromatiche a piacimento. Inoltre, può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento del bisogno, rendendolo ideale per le cene con gli ospiti.

Sformato di branzino e verdure