Sformato di asparagi bianchi
17/11/2023Lo sformato di asparagi bianchi è un piatto delizioso e raffinato ideale per un’occasione speciale o come antipasto in una cena elegante. Ecco come prepararlo con un tocco italiano.
Ingredienti
- 500 g di asparagi bianchi
- 2 uova intere
- 2 tuorli d’uovo
- 100 ml di panna fresca
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Burro per ungere gli stampini
- Pangrattato per cospargere gli stampini
Preparazione
-
Innanzitutto, pulisci gli asparagi: elimina la parte legnosa del gambo e, con un pelapatate, elimina la parte esterna più dura degli steli. Lava gli asparagi con cura.
-
Fai cuocere gli asparagi in acqua bollente salata fino a che non risultano teneri. Una volta cotti, scolali e passa la maggior parte degli steli al mixer conservando alcuni per la decorazione finale, se lo desideri.
-
Prendi i tuorli e le uova intere e sbattili in una ciotola. Aggiungi la panna, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata, amalgamando bene il tutto.
-
Incorpora al composto di uova e panna la crema di asparagi bianchi frullati e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Prendi degli stampini singoli da soufflé o sformato (se non disponi di quelli singoli, puoi anche usare uno stampo più grande). Ungili con del burro e cospargili con del pangrattato, rimuovendo l’eccesso.
-
Riempili con il composto e cuoci in forno già caldo a bagnomaria a 180 °C per circa 25-30 minuti. Gli sformatini sono pronti quando la superficie risulta dorata e facendo la prova stecchino questo esce pulito.
-
Lascia intiepidire gli sformati prima di sformarli per evitare che si rompano.
Per servirli, accompagna gli sformatini con una salsa semplice a base di panna e una spruzzata di erba cipollina tritata, oppure con una leggera vellutata agli asparagi.
Buon divertimento in cucina e buon appetito!
Curiosità
Gli asparagi sono apprezzati in cucina non solo per il loro gusto delicato, ma anche per le loro proprietà nutritive e diuretiche. In particolare, gli asparagi bianchi sono meno amari rispetto agli asparagi verdi perché crescono sotto terra, al riparo dalla luce del sole che è responsabile della formazione della clorofilla.