Sformati di indivia belga

Gli sformati di indivia belga sono una ricetta sfiziosa che può essere servita come antipasto o contorno. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 4 cespi di indivia belga
  • 200 ml di besciamella
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Burro per ungere gli stampini
  • Pangrattato per cospargere gli stampini
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pulisci gli cespi di indivia belga rimuovendo eventuali foglie esterne rovinate. Taglia la base e separa delicatamente le foglie lavandole sotto acqua corrente. Asciugale con cura.

  2. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai appassire le foglie di indivia belga fino a quando non saranno morbide. Lascia raffreddare.

  3. Intanto, prepara gli stampini ungendoli con un po’ di burro e cospargendoli con del pangrattato, eliminando l’eccesso.

  4. Prendi le foglie di indivia appassite e tritale grossolanamente con un coltello. In una ciotola, amalgama l’indivia con la besciamella, aggiungi il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere.

  5. Dividi il composto tra gli stampini preparati, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.

  6. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie degli sformati non risulti ben dorata.

  7. Sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di sformare gli sformati su piatti da portata.

  8. Se desideri, puoi decorare ogni sformato con un filo di crema di balsamico o con qualche noce spezzettata per aggiungere croccantezza.

Curiosità

L’indivia belga, conosciuta anche come cicoria di Bruxelles, è molto apprezzata nei paesi del nord Europa, ma in Italia inizia a essere utilizzata e apprezzata soprattutto per la sua versatilità in cucina e per il sapore leggermente amarognolo, caratteristico che ben si sposa con i sapori dolci e i formaggi. Gli sformati ne sono un esempio perfetto, in quanto l’accostamento con la besciamella e il formaggio esalta la peculiarità di questo ortaggio.

Sformati di indivia belga