Sfoglie con insalata di polpo
17/11/2023La ricetta delle sfoglie con insalata di polpo è un piatto delizioso e raffinato, perfetto come antipasto o come secondo leggero. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 1 polpo di media grandezza (circa 1-1,5 kg)
- 2 fogli di pasta sfoglia rotondi (già pronta o fatta in casa)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 1 limone (sia il succo che la scorza grattugiata)
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale grosso
- Pepe nero
Preparazione
- Pulisci il polpo eliminando le interiora e la pelle (se preferisci, puoi anche lasciare la pelle per un sapore più intenso). Lava il polpo sotto acqua corrente fredda.
- In una pentola capiente, porta a ebollizione dell’acqua salata assieme a uno spicchio d’aglio. Immergi il polpo nell’acqua bollente, facendo attenzione a immergere e sollevare i tentacoli un paio di volte (questo processo aiuta i tentacoli a ricciarsi).
- Lascia cuocere il polpo per circa 40-60 minuti o fino a quando non si ammorbidisce. La durata della cottura può variare in base alle dimensioni del polpo.
- Una volta cotto, scola il polpo e lascialo raffreddare. Poi, taglialo a pezzi non troppo piccoli.
- Prepara un’emulsione con olio extra vergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe nero e peperoncino tritato finemente. Unisci questa emulsione ai pezzi di polpo con il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di un limone. Mescola bene e lascia insaporire in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Pre-riscalda il forno a 200 °C. Disponi i fogli di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno e bucherellali con una forchetta.
- Cuoci la pasta sfoglia in forno per 10-15 minuti o fino a quando non diventa dorata e croccante.
- Una volta pronta la sfoglia, lasciala raffreddare leggermente e poi rompila in pezzi di misura desiderata.
- Disponi i pezzi di sfoglia su un piatto e aggiungi sopra l’insalata di polpo fredda.
Servi le sfoglie croccanti con l’insalata di polpo come antipasto raffinato e gustoso.
Curiosità
Le sfoglie con insalata di polpo sono un esempio dell’incontro tra terra e mare nella cucina mediterranea, un equilibrio di sapori e consistenze che seduce il palato. Il polpo, con la sua consistenza tenera ma soda se cucinato a dovere, fa da contrasto alla fragranza della sfoglia croccante, unendo sapori tradizionali in un piatto di sorprendente modernità.