Sfoglie con crema di lenticchie e cotechino
17/11/2023Le sfoglie con crema di lenticchie e cotechino sono un piatto che fonde tradizione e innovazione, unendo un elemento tipico del periodo di Capodanno italiano, il cotechino con le lenticchie, in una veste nuova e appetitosa. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 200 g di lenticchie (già cotte)
- 1 cotechino precotto
- 1 cipolla piccola
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pasta sfoglia (1 rotolo se acquistata pronta)
- 1 uovo (per spennellare)
- Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, alloro)
Preparazione
-
Innanzitutto, prepara il cotechino come da istruzioni sulla confezione. Solitamente il cotechino precotto va bucato in alcuni punti con uno stuzzicadenti e poi cotto in acqua bollente per circa 20 minuti.
-
Mentre il cotechino si cuoce, prepara la crema di lenticchie. In una padella, soffriggi la cipolla finemente tritata con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non diventa trasparente.
-
Aggiungi le lenticchie cotte (se le usi secche, ricordati di averle ammollate la notte precedente e poi cotte), e lascia insaporire per qualche minuto assieme alla cipolla. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e le erbe aromatiche.
-
Trasferisci le lenticchie in un mixer e frulla per ottenere una crema. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per ottenere la consistenza desiderata.
-
Una volta cotto, taglia il cotechino a cubetti o fette sottili.
-
Stendi la pasta sfoglia e ritaglia dei dischi o dei quadrati a seconda del tipo di presentazione che preferisci.
-
Preriscalda il forno a 180 °C. Disponi su ogni sfoglia un cucchiaio di crema di lenticchie e qualche pezzo di cotechino. Chiudi la sfoglia su se stessa se hai deciso di fare delle mezzelune o dei fagottini, oppure lasciala aperta per servirla come mini pizza.
-
Spennella la superficie della pasta sfoglia con un uovo sbattuto per dargli una bella doratura in cottura.
-
Cuoci in forno per 15-20 minuti o fino a quando la pasta sfoglia è dorata e croccante.
-
Servi le sfoglie con crema di lenticchie e cotechino calde come antipasto o piatto unico, accompagnate da un insalata verde se lo desideri.
Curiosità
Questo piatto è una rivisitazione contemporanea del tradizionale abbinamento cotechino e lenticchie, che in Italia simboleggia abbondanza e fortuna per il nuovo anno. Portando in tavola questo piatto innovativo, porterai un tocco di modernità senza dimenticare la tradizione.