Semifreddo delizia di fragole

Il semifreddo alle fragole è un dolce fresco e delizioso, perfetto per la primavera e l’estate o per qualsiasi occasione in cui desideri qualcosa di leggero ma goloso. Ecco come preparare un semifreddo delizia di fragole all’italiana.

Ingredienti

  • 500 g di fragole fresche
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 100 ml di acqua
  • Succo di mezzo limone
  • 8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • Savoiardi o biscotti secchi q.b. per la base (facoltativi)
  • Alcune foglioline di menta per decorare (facoltative)

Preparazione

  1. Comincia pulendo le fragole e tagliandole a pezzetti. Tieni da parte alcune fragole intere per la decorazione finale del dolce.
  2. Metti le fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per qualche minuto per farle rinvenire.
  3. Prepara uno sciroppo facendo scogliere lo zucchero nell’acqua e portandolo brevemente a ebollizione. Lascialo raffreddare leggermente.
  4. Nel frattempo, lavora i tuorli con una frusta elettrica o una planetaria fino a che diventino chiari e spumosi. Poi, incorpora delicatamente lo sciroppo di zucchero ancora tiepido in un filo continuo, continuando a montare fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.
  5. Strizza la gelatina ammorbidita ed inseriscila in una casseruola con il succo di limone. Scalda a fuoco dolce finché non si sarà sciolta completamente. Lascia intiepidire e poi incorporala alla crema di tuorli e zucchero, mescolando bene.
  6. Monta la panna fresca e incorporala delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
  7. Passa le fragole nel mixer o con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea e uniscila al composto, amalgamandola con cura.
  8. (Opzionale) Rivesti uno stampo da plumcake o uno stampo per semifreddi con della pellicola trasparente. Se desideri una base croccante, puoi fare uno strato di savoiardi o biscotti secchi, bagnati leggermente in un liquore dolce o succo di frutta.
  9. Versa il composto nello stampo e livella bene la superficie. Mettilo in freezer per almeno 4-6 ore, finché non si sarà solidificato bene.
  10. Prima di servire, estrai il semifreddo dallo stampo e lascialo in frigo per circa 30 minuti affinché si ammorbidisca leggermente. Decora con le fragole intere messe da parte e, se vuoi, qualche fogliolina di menta per un tocco di colore.

Il semifreddo di fragole può essere servito con un variegato di cioccolato, uno specchio di salsa alle fragole o semplicemente così com’è per apprezzarne pienamente il sapore. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

Semifreddo delizia di fragole