Semifreddo alle fragole

Sarò felice di aiutarti! Il semifreddo alle fragole è un dessert freddo delizioso, perfetto per la stagione primaverile o estiva. Ecco la ricetta per preparare un semifreddo alle fragole per circa 6 persone.

Ingredienti

  • 250 g di fragole fresche
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova (tuorli e albumi separati)
  • 250 ml di panna fresca per dolci
  • 1 bustina di vanillina o i semi di 1 baccello di vaniglia
  • Succo di mezzo limone
  • 100 g di meringhe (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavate e pulite le fragole, poi frullatele con un mixer ad immersione insieme al succo di limone finché non ottenete una purea liscia.
  2. In una ciotola, montate i tuorli d’uovo con metà dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la vanillina (o i semi di vaniglia).
  3. In un’altra ciotola, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. A metà del lavoro, aggiungete il restante zucchero e continuate a montare fino a ottenere una meringa lucida e ferma.
  4. Montate la panna fresca in un’ulteriore ciotola fino a raggiungere la consistenza di una chantilly.
  5. Unite delicatamente la purea di fragole al composto di tuorli montati, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  6. Incorporate ora la meringa seguendo lo stesso metodo, con cura e movimenti delicati.
  7. Infine, aggiungete la panna montata, sempre mescolando delicatamente.
  8. (Opzionale) Sbriciolate le meringhe e aggiungetele al composto per dare croccantezza al vostro semifreddo.
  9. Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola trasparente o in stampini monoporzione. Livellate la superficie con una spatola.
  10. Mettete il semifreddo nel freezer e lasciatelo rassodare per almeno 6 ore, o meglio ancora, per tutta la notte.
  11. Prima di servirlo, tirate fuori il semifreddo dal freezer e lasciatelo riposare per 10-15 minuti a temperatura ambiente. Decorate con fragole fresche o altro a piacere.

Curiosità

Il semifreddo è spesso confuso con il gelato, ma si differenzia da quest’ultimo principalmente nella preparazione e nella consistenza. Il semifreddo viene congelato senza essere mescolato, pertanto ha una texture più spugnosa e ariosa. Il suo nome deriva dal fatto che al momento del consumo ha una consistenza “semi-fredda”, cioè più morbida rispetto al gelato tradizionale.

Se non hai tutti gli ingredienti o se desideri apportare delle modifiche, sono qui per fornirti delle varianti o dei consigli. Buon appetito!