Sedanini rigati alla crema di carciofi
17/11/2023I sedanini rigati alla crema di carciofi sono un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per chi ama i sapori delicati ma distinti dei carciofi. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di sedanini rigati (o un altro formato di pasta corta)
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 200 ml di panna da cucina
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Acqua di cottura della pasta q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione
- Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte e i peli interni, quindi tagliali a spicchi sottili e mettili a bagno in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una padella, fai dorare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva e poi aggiungi i carciofi scolati dall’acqua. Salali e falli cuocere per circa 10-15 minuti con un coperchio, aggiungendo un po’ di acqua se necessario per non farli attaccare.
- Una volta che i carciofi sono teneri, elimina l’aglio e trasferiscili in un mixer o utilizza un frullatore a immersione per ridurli in crema, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario per ammorbidire il composto.
- Aggiungi la panna alla crema di carciofi e correggi di sale e pepe. Riporta la crema sul fuoco fino a quando non diventa calda ma senza farla bollire.
- Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Scola la pasta conservando un po’ di acqua di cottura e versala direttamente nella padella con la crema di carciofi.
- Mescola bene la pasta con la crema, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per renderla più fluida, e fai saltare il tutto per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino.
- Spolvera con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato fresco prima di servire.
Curiosità
Il carciofo è molto apprezzato nella cucina italiana, sia per il suo sapore che per le sue proprietà benefiche. È un ortaggio versatile che si presta a molte preparazioni: dalle semplici teglie di carciofi al forno fino a sofisticate creme come quella utilizzata in questa ricetta. Ricorda di lavorare i carciofi rapidamente e di tenerli in acqua acidulata per non farli ossidare, preservando così il loro colore e il loro sapore delicato. Buon appetito!