Scialatielli asparagi e vongole
17/11/2023Gli scialatielli asparagi e vongole è un delizioso piatto primaverile che combina la freschezza degli asparagi con il sapore di mare delle vongole. Ecco la ricetta per prepararli:
Ingredienti
- 320 g di scialatielli
- 500 g di vongole veraci (già spurgate)
- 300 g di asparagi
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- 100 ml di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte più dura del gambo e tagliate gli asparagi a rondelle, lasciando le punte intere. Sbollentate le rondelle e le punte in acqua salata per circa 3-5 minuti e poi scolatele, conservando l’acqua di cottura per cuocere gli scialatielli.
-
In una padella capiente, fate soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva. Quando l’aglio è dorato, toglietelo e aggiungete le vongole. Coprite la padella e lasciate che le vongole si aprano a fuoco medio. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool.
-
Unite gli asparagi lessati nella padella con le vongole, tenendo da parte qualche punta per la decorazione finale. Aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per alcuni minuti.
-
Intanto, portate a ebollizione l’acqua degli asparagi che avete tenuto da parte, aggiungete sale e cuocete gli scialatielli fino a quando non sono al dente.
-
Scolate gli scialatielli e trasferiteli nella padella con le vongole e gli asparagi. Saltate la pasta in padella per qualche minuto in modo che si insaporisca bene con il condimento.
-
A fuoco spento, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene.
-
Impiattate, decorando con le punte di asparagi messe da parte e un filo d’olio a crudo, se gradito.
Curiosità
Gli scialatielli sono una tipica pasta fresca della costiera amalfitana, spesso accompagnata da frutti di mare o condimenti di pesce. La loro particolare forma, simile a una fettuccina più spessa e corta, permette al condimento di aderire perfettamente.
Questo piatto è un connubio perfetto tra i prodotti del terreno e quelli del mare, tipico dello stile culinario mediterraneo e soprattutto della tradizione culinaria campana. Un buon bicchiere di vino bianco campano, fresco e fruttato, potrebbe essere il compagno ideale per questo piatto.