Scialatielli al limone con bufala e mazzancolle
17/11/2023Gli scialatielli al limone con bufala e mazzancolle sono un primo piatto che unisce la freschezza del limone, la cremosità della bufala e la sapidità delle mazzancolle, tipiche della cucina mediterranea, in particolare quella campana. Ecco come prepararli:
Ingredienti
- 320g di scialatielli (pasta fresca tipica campana)
- 200g di mazzancolle (già pulite)
- 200g di mozzarella di bufala (tagliata a cubi)
- La scorza grattugiata di 1 limone (preferibilmente biologico)
- Il succo di 1/2 limone
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Mettete su l’acqua per la pasta e portatela ad ebollizione; aggiungete il sale grosso quando inizia a bollire.
- Nel frattempo, in una padella capiente, fate soffriggere leggermente gli spicchi d’aglio, precedentemente sbucciati, nell’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio è dorato, toglietelo dalla padella.
- Aggiungete le mazzancolle e fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivo finché non cambiano colore. Sfumate con il succo di limone e lasciate evaporare.
- Abbassate il fuoco e aggiungete la scorza grattugiata del limone alla padella, mescolate per far assorbire i sapori.
- Cuocete gli scialatielli nell’acqua bollente secondo i tempi indicati sulla confezione.
- Scolate gli scialatielli al dente e trasferiteli nella padella con le mazzancolle, facendoli saltare brevemente per amalgamare i sapori. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.
- A fuoco spento, aggiungete la mozzarella di bufala a cubetti e il prezzemolo tritato; mescolate delicatamente per far sciogliere leggermente la bufala.
- Servite immediatamente, completando con una spolverata di pepe nero secondo il vostro gusto.
I scialatielli al limone con bufala e mazzancolle sono un piatto che celebra l’estate e i sapori del sud Italia. L’abbinamento tra i sapori di mare e la delicatezza del limone e della mozzarella di bufala è qualcosa che potrete apprezzare in ogni boccone.
**### Curiosità ** Gli scialatielli sono un formato di pasta tipico della Costiera Amalfitana, nato nella città di Amalfi negli anni ‘70. Il nome scialatiello deriva dal dialetto locale e significa “strisce di pasta” che, grazie alla loro texture e larghezza, trattenono benissimo i condimenti ricchi e saporiti.