Schiacciate con peperoni e scamorza

La schiacciata con peperoni e scamorza è un piatto delizioso, che unisce sapori mediterranei in uno stuzzicante contrasto di consistenze e sapori. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 1 schiacciata (pane piatto simile alla focaccia) già cotta
  • 2 peperoni (uno rosso e uno giallo per un piatto colorato)
  • 200 g di scamorza affumicata
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano secco q.b.
  • (Facoltativo) qualche cappero o olive nere come guarnizione

Preparazione

  1. Lavate i peperoni, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti interni, quindi tagliateli a strisce o a bocconcini, a seconda della preferenza.
  2. In una padella capiente o una griglia, cuocete i peperoni con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe fino a quando non si saranno ammorbiditi e avranno iniziato a caramellizzarsi leggermente sui bordi.
  3. Prendete la schiacciata e, se non è già stata precedentemente cotta, fatela dorare in forno seguendo le istruzioni classiche o a vostro gusto.
  4. Tagliate la scamorza affumicata a fette o a cubetti.
  5. Quando i peperoni sono pronti, togliete la padella dal fuoco e posizionate i peperoni caldi sulla superficie della schiacciata.
  6. Distribuite sopra ai peperoni la scamorza, assicurandovi di coprire più spazio possibile.
  7. Infornate la schiacciata con peperoni e scamorza in forno già riscaldato a 200 °C per circa 5-10 minuti o finché la scamorza non si sarà fusa e leggermente dorata.
  8. Sfornate, cospargete con un pizzico di origano secco per aggiungere un tocco aromatico e, se lo desiderate, aggiungete qualche cappero o oliva nera come guarnizione.

Servite la schiacciata calda, affettata a pezzi che permettono di godere al meglio del connubio tra il gusto dolce dei peperoni, il sapore affumicato della scamorza e la croccantezza del pane.

Curiosità

La schiacciata è un termine toscano che in molte altre parti d’Italia corrisponde a quello che si chiama “focaccia”. Nella cucina toscana, le schiacciate possono variare in termini di spessore e consistenza, e vengono spesso arricchite con ingredienti semplici ma di qualità come verdure di stagione e formaggi locali.