Scaloppine al vino bianco

Le scaloppine al vino bianco sono un classico piatto italiano dove la carne viene sfumata con del vino bianco per creare un sughetto saporito. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello tagliate sottili (scaloppine)
  • Farina quanto basta per infarinare
  • 50 g di burro
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 100 ml di vino bianco secco
  • Prezzemolo tritato per guarnizione (facoltativo)

Preparazione

  1. Infarinate leggermente le scaloppine su entrambi i lati.
  2. In una padella ampia, fate sciogliere il burro a fuoco medio, e se preferite, aggiungete uno spicchio d’aglio per aromatizzare il burro.
  3. Disponete le scaloppine nella padella e fatele dorare da entrambi i lati, per circa 1-2 minuti per lato.
  4. Salate e pepate a vostro piacimento.
  5. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcool e permettendo alla carne di assorbire i sapori del vino.
  6. Abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere per altri 5-10 minuti, girando di tanto in tanto le scaloppine, fino a che non saranno cotte e il sughetto sarà ridotto e leggermente addensato.
  7. Se volete, spolverate con prezzemolo tritato prima di servire per aggiungere colore e freschezza al piatto.

Curiosità

Le scaloppine al vino bianco sono un piatto molto versatile, e possono essere accompagnate da una varietà di contorni, come patate al forno, insalata fresca o anche una semplice verdura cotta a vapore. Il vino bianco utilizzato nel sughetto dovrebbe essere di buona qualità, perché contribuirà in modo significativo al sapore finale del piatto. Inoltre, è sempre piacevole servire le stesse scaloppine con un bicchiere dello stesso vino utilizzato per la cottura.