Sbriciolata fredda alla stracciatella
17/11/2023Posso fornirti la ricetta per una deliziosa sbriciolata fredda alla stracciatella, che è una torta fredda con una base di pasta frolla sbriciolata e un ripieno cremoso con pezzetti di cioccolato, simile al gusto del gelato alla stracciatella. Ecco come prepararla:
Ingredienti
Per la base:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo di frigorifero
- 120 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- Un pizzico di sale
- La scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta
- 150 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna fresca da montare
- 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- 1 bustina di vanillina o i semi di 1 bacca di vaniglia
Preparazione
-
Inizia preparando la base sbriciolata. In una ciotola capiente, mescola la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi il burro tagliato a cubetti e l’uovo con il tuorlo. Lavora rapidamente con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sabbioso. Non lavorare troppo l’impasto per non scaldare il burro.
-
Prendi una tortiera a cerniera di circa 24 cm di diametro e rivesti il fondo con un disco di carta forno. Versa la metà dell’impasto sbriciolato creando un primo strato compatto sul fondo.
-
Per il ripieno, in una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina o i semi di vaniglia fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In un’altra ciotola, monta la panna fresca fino a renderla ferma e poi incorporala delicatamente alla crema di ricotta per non smontare la panna.
-
Aggiungi il cioccolato tritato grossolanamente alla crema di ricotta e mescola delicatamente. Stendi il composto di ricotta sulla base sbriciolata all’interno della tortiera, poi copri con il restante impasto sbriciolato.
-
Metti la tortiera in frigorifero e lascia rassodare per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
Curiosità
Questa sbriciolata fredda alla stracciatella è una variante golosa della classica cheese cake fredda. La presenza di cioccolato tritato nel ripieno dona al dolce una piacevole croccantezza ed è una vera delizia per gli amanti del contrasto tra la cremosità della ricotta e il cioccolato. Servila fredda, magari accompagnata da una salsa al cioccolato o da frutti di bosco freschi per un tocco di freschezza e acidità.