Sbriciolata di patate
17/11/2023Sarò felice di guidarti nella preparazione della Sbriciolata di patate, un piatto rustico e saporito che ben si adatta a essere un contorno ricco o addirittura un piatto principale accompagnato da una buona insalata.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di farina 00
- 1 uovo (grande)
- 100 g di burro freddo tagliato a cubetti
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 150 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti (facoltativo)
- 200 g di mozzarella ben sgocciolata e tagliata a cubetti (facoltativo)
- Pangrattato per la superficie
Preparazione
-
Comincia con il lessare le patate in acqua salata fino a quando saranno morbide. Scolale e pelale mentre sono ancora calde, quindi schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola grande.
-
Aggiungi alla purea di patate l’uovo, la farina, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Impasta fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
-
Unisci il burro a cubetti all’impasto, lavorando con le punte delle dita per ottenere un composto sabbioso. A questo punto, puoi anche aggiungere il formaggio grattugiato, mescolando per distribuire uniformemente.
-
Ora prendi una teglia, idealmente con un diametro di circa 24-28 cm, e ungi leggermente il fondo con burro o olio. Se hai scelto di includere prosciutto e mozzarella, distribuiscili sul fondo della teglia.
-
Versa metà del composto di patate sbriciolato nella teglia, sopra al prosciutto e alla mozzarella se li stai utilizzando, premendolo leggermente.
-
Aggiungi un altro strato di prosciutto e mozzarella, se desiderato, quindi copri con il composto di patate rimasto, sbriciolandolo per coprire tutta la superficie.
-
Spolvera la superficie con un po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro per aiutare a formare una crosta dorata e croccante.
-
Inforna in forno già caldo a 200 °C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.
Servi la sbriciolata di patate calda, potrebbe essere un piatto unico o un ricco contorno.
Curiosità
Il nome “sbriciolata” deriva dalla consistenza “sbriciolosa” del composto a base di patate e farina, che ricorda un po’ la pasta frolla. Questo piatto è della tradizione contadina e si presta a molte variazioni, come l’aggiunta di verdure o l’uso di formaggi diversi per un gusto ancora più ricco.