Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato
17/11/2023La sbriciolata di mele con salsa al cioccolato è un dolce goloso e piuttosto semplice da realizzare. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
Per la sbriciolata:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo a cubetti
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 3-4 mele (tipo Golden o Renette)
- Cannella in polvere q.b.
- Zucchero di canna q.b.
Per la salsa al cioccolato:
- 100 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 100 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaio di zucchero (opzionale, in base alla dolcezza desiderata)
Preparazione
- In una ciotola grande, mescola la farina con lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza di limone. Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi l’uovo e impasta rapidamente per formare delle grosse briciole; non lavorare troppo l’impasto per evitare che si scaldi.
- Pelare le mele, rimuovere il torsolo e tagliarle a cubetti di piccole dimensioni. Condisci i cubetti di mela con zucchero di canna e cannella a piacere.
- Prendi una teglia (di circa 24 cm di diametro) e foderarla con carta da forno. Versa metà del composto di briciole sul fondo e pressalo leggermente con le mani.
- Distribuisci uniformemente le mele condite sopra lo strato di briciole e ricopri con il restante composto, lasciando le briciole libere di formare una superficie irregolare.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie non diventa dorata e croccante.
- Nel frattempo, prepara la salsa al cioccolato. Rompi il cioccolato fondente in pezzetti e mettilo in un pentolino insieme alla panna e allo zucchero (se usato). Fai sciogliere a fuoco dolce, mescolando costantemente fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.
- Lascia raffreddare la sbriciolata prima di servirla e accompagnala con la salsa al cioccolato tiepida.
Curiosità
La sbriciolata prende il nome dalla sua tipica consistenza “sbriciolata”, che si crea grazie alla presenza del burro freddo nell’impasto. Questa torta si presta a numerose varianti, sia per quanto riguarda il ripieno che per la copertura. La salsa al cioccolato, ad esempio, è un abbinamento non tradizionale ma molto amato dagli appassionati di dolci.