Sbriciolata alla crema
17/11/2023La sbriciolata è un dolce rustico italiano molto amato che ricorda un po’ la crumble cake inglese, ma con un tocco di cremosità in più dato dal suo cuore di crema pasticcera. Vediamo di seguito come preparare una sbriciolata alla crema.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di burro freddo a cubetti
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Crema pasticcera (quantità a piacere, circa 500 g)
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 40 g di amido di mais (Maizena)
- Scorza di 1 limone (solo la parte gialla)
- 1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Innanzitutto, prepariamo la crema pasticcera. Scaldare il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia incisa per far uscire i semi, lasciando che sfiori il bollore.
- In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro, poi aggiungete l’amido di mais setacciato e amalgamate senza lasciare grumi.
- Togliere la scorza di limone e la vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto di tuorli, mescolando continuamente.
- Riportate il tutto sul fuoco e, sempre mescolando, fate addensare la crema poi trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto per non far formare la pellicina. Lasciatela raffreddare completamente.
- Per la pasta sbriciolata, mettete la farina a fontana su un piano di lavoro o in una ciotola capiente. Aggiungete il burro freddo a cubetti, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, il lievito, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale.
- Lavorate velocemente il composto con la punta delle dita fino a ottenere un composto “sbriciolato”. Non è necessario lavorarlo troppo, altrimenti il calore delle mani farebbe scaldare il burro, che dovrebbe rimanere freddo.
- Prendete una teglia, meglio se a cerniera, e imburratela e infarinatela leggermente. Versate circa 2/3 dell’impasto sbriciolato, pressando leggermente con le mani per formare una base compatta.
- Versate la crema pasticcera raffreddata sopra la base e livellate con una spatola.
- Sbriciolate il restante impasto sulla crema, senza pressare troppo.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben dorata.
- Lasciate raffreddare la sbriciolata prima di rimuoverla dalla teglia e servitela.
Curiosità
Il nome “sbriciolata” deriva dalla caratteristica consistenza friabile e sbriciolosa dell’impasto, dato dal burro freddo lavorato con la farina, che ricorda molto la “pasta frolla” nella preparazione, ma risulta ancora più croccante e rustica al morso.