Sautè di vongole all'arancia

La sauté di vongole all’arancia è una variante sfiziosa del più classico sauté di vongole. La nota agrumata dell’arancia si abbina perfettamente alla salinità delle vongole, creando un piatto fresco e aromatico. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di vongole veraci (ben pulite e lasciate spurgare)
  • 2 arance (biologiche, se possibile)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo preparando gli ingredienti: lavate e spazzolate bene le arance, poi grattugiate la scorza di una arancia evitando la parte bianca, che potrebbe risultare amara. Spremete il succo di entrambe le arance e mettetelo da parte. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo.

  2. In una padella capiente, fate soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva fino a che non diventa dorato. Se vi piace, potete aggiungere un peperoncino intero o in pezzetti per un tocco piccante.

  3. Aggiungete le vongole ben pulite nella padella e fatele saltare a fuoco alto per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

  4. Quando le vongole iniziano ad aprirsi, aggiungete il succo e la scorza dell’arancia. Mescolate delicatamente e cuocete per altri 5 minuti circa, finché tutte le vongole non si sono aperte. Eliminate quelle eventualmente rimaste chiuse.

  5. A fine cottura, aggiustate di sale se necessario (attenzione perché le vongole sono naturalmente salate) e spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato.

  6. Servite immediatamente le vostre vongole all’arancia ben calde, accompagnate da fette di pane croccante da intingere nel sughetto.

Curiosità

La sauté di vongole è un piatto tipico della cucina marinara. L’aggiunta dell’arancia è una rivisitazione moderna che interpreta la tendenza degli abbinamenti tra frutti di mare e agrumi, molto apprezzata per il contrasto di sapori.

Ricordatevi di servire questo piatto con un bel bianco fresco, possibilmente un vino dalle note agrumate che ben si sposano con l’aroma dell’arancia. Buon appetito!

Sautè di vongole all'arancia