Sardine fritte

Le sardine fritte sono un piatto semplice e gustoso, molto apprezzato soprattutto nelle regioni costiere italiane. Ecco come prepararle all’italiana.

Ingredienti

  • 500 g di sardine fresche
  • Farina q.b. (quanto basta)
  • Olio d’oliva (per friggere)
  • Sale
  • Succo di limone (opzionale)

Preparazione

  1. Pulisci le sardine rimuovendo la testa, le interiora e la lisca centrale. Sciacquale sotto l’acqua corrente e asciugale con carta da cucina.
  2. Spolverizza le sardine con un po’ di sale.
  3. Impana le sardine nella farina, facendo in modo che aderisca bene e che l’eccesso venga eliminato scuotendo le sardine delicatamente.
  4. Scalda abbondante olio d’oliva in una padella ampia. L’olio è pronto quando raggiunge una temperatura di circa 175-180 °C, oppure quando immergendo lo stuzzicadenti questo fa delle piccole bollicine.
  5. Friggi le sardine in olio caldo fino a quando diventano dorate e croccanti, girandole una volta per cuocere uniformemente. Questo di solito richiede circa 2-3 minuti per lato.
  6. Scolale dall’olio e mettile su piatti foderati con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio.
  7. (Opzionale) Servi le sardine calde, con una spruzzata di succo di limone fresco per esaltarne il sapore.

Curiosità

Le sardine sono un pesce azzurro, molto presente nel Mediterraneo e particolarmente ricco di Omega-3. Sono state un alimento base per le popolazioni costiere per secoli e vengono utilizzate in molteplici ricette tradizionali italiane, dalle famose sarde in saor veneziane alle sardine alla beccafico in Sicilia. Friggerle è uno dei metodi più semplici e veloci per gustarle.

Buon appetito!

Sardine fritte