Sandwich di polenta con verdure e taleggio
17/11/2023Sarò lieto di aiutarti a preparare dei deliziosi sandwich di polenta con verdure e taleggio. Ecco la ricetta per questo piatto ricco di sapori e texture.
Ingredienti
- 250 g di polenta istantanea
- 1 L di acqua
- Sale, q.b.
- 200 g di taleggio
- Verdure miste (ad esempio zucchine, peperoni, melanzane)
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero, q.b.
- Erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo, basilico), facoltativamente
Preparazione
-
Per la polenta, porta a ebollizione 1 L di acqua salata. Quando comincia a bollire, versa a pioggia la polenta istantanea, riducendo la fiamma e mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Cuoci secondo le istruzioni fornite sulla confezione, in genere per circa 5 minuti o fino a che diventa densa e cremosa.
-
Versa la polenta su un vassoio rivestito di carta da forno, spalmandola in modo uniforme per ottenere uno spessore di circa 1 cm. Lascia raffreddare completamente.
-
Nel mentre, taglia le verdure a fette sottili e grigliale su una piastra ben calda o una padella con un filo di olio fino a che non siano morbide e leggermente carbonizzate sui bordi.
-
Quando la polenta è fredda e ha preso forma, usa un tagliapasta o un bicchiere per ritagliare dei cerchi o dei quadrati che saranno la base e il coperchio dei tuoi sandwich.
-
Taglia il taleggio a fette sottili.
-
Assembla i sandwich alternando uno strato di polenta, le verdure grigliate, il taleggio e, se ti piace, un pizzico di pepe e le erbe aromatiche tritate. Copri con un altro strato di polenta.
-
Preriscalda il forno a 180 °C e inforna i sandwich per circa 10 minuti o fino a che il taleggio sia sciolto e leggermente dorato.
-
Servi subito i tuoi sandwich di polenta con verdure e taleggio, magari accompagnando con una semplice insalata mista.
Curiosità
La polenta, storicamente, è stato a lungo un cibo fondamentale nelle diete degli italiani, soprattutto al Nord, dove sostituiva il pane o veniva consumata come piatto unico. Abbinata al taleggio, formaggio lombardo dal sapore intenso e leggermente piccante, crea un perfetto equilibrio di sapori. Nel preparare questo piatto, hai quindi la possibilità di godere di un autentico assaggio della tradizione culinaria italiana.